Facility Division è specializzata nei servizi di housekeeping e manutenzione per Hotel ed altre strutture ricettive.

La cura e l’attenzione per i dettagli, la collaborazione con personale altamente qualificato, uniti alla pianificazione dettagliata del servizio ed alla completa disponibilità nei confronti del cliente, costituiscono il punto di forza di Facility Division.

ACQUISIZIONE INFORMAZIONI

Durante la fase preliminare di planning viene redatta, insieme al cliente, una pianificazione dei lavori straordinari volti al mantenimento del decoro immobiliare ed un capitolato servizi dettagliato, creato ad hoc in base alle esigenze del cliente in riferimento alle normative di legge vigenti.

ORGANIZZAZIONE

Al fine di garantire il corretto svolgimento di tutti i servizi previsti, Facility Division si avvale di Area Manager che settimanalmente visiteranno la struttura cliente effettuando controlli qualità e valutando eventuali problematiche e richieste del cliente. Ogni semestre, il direttore tecnico operativo, effettuerà l’audit di customer satisfaction, compilando l’apposito modulo Europeo.

Facility Division, al fine di garantire ai propri clienti la massima sicurezza in materia di igiene degli ambienti o dei luoghi di lavoro, ha creato al proprio interno un sistema di autocontrollo.

CODICE COLORE:

L’ esperienza maturata nelle pulizie in ambito sanitario, ha portato Facility Division ad introdurre il sistema di pulizie con codice colore. Questo sistema consiste nell’utilizzare panni di colore diverso per le diverse tipologie di ambienti e superfici.

LA GOVERNANTE E LA SUA IMPORTANZA

Principali mansioni:

La governante è una delle figure più importanti che la Facility Division mette a disposizione degli albergatori.

Il ruolo della governante è, infatti, di fondamentale importanza per il corretto svolgimento dei lavori all’interno di una struttura ricettiva, essendo la prima garante della qualità dei servizi, contribuendo quindi a determinare in maniera significativa l’immagine della struttura stessa.

Si tratta della figura responsabile della gestione e del coordinamento dello staff e del controllo delle condizioni di ordine e pulizia degli ambienti.

In una struttura alberghiera è fondamentale che tutto funzioni secondo gli standard ed i programmi prestabiliti e ciò è responsabilità di un efficiente servizio di housekeeping.

Grazie ai suoi controllo quotidiani, la governante è in grado di mantenere elevati standard lavorativi, fidelizzando il cliente attraverso un’immagine sempre positiva dell’intera struttura.

Il programma di Housekeeping comprende:

  • Gestione ed utilizzo dei prodotti detergenti;
  • Gestione e controllo delle biancheria;
  • Controllo e coordinamento pulizia camere;
  • Controllo e coordinamento pulizia luoghi comuni in albergo;
  • Statistiche e rapporti di servizio;
  • Interazione con il reparto Front Office;
  • Gestione dell’orario e delle ferie del personale;
  • Gestione delle assunzioni;
  • Controllo costante delle norme di igiene e sicurezze;
  • Gestione e rifornimento magazzino;
  • Gestione e rifornimento minibar;
  • Rapporti con i fornitori;
  • Gestione del budget di reparto;
  • Mansionario per la cameriera ai piani;
  • Job description per le camere in partenza, fermata e ripassi serali.